giovedì 14 giugno 2012

L'Emilia nel cuore

Ho aperto questo blog per parlare di cose belle, di armonie, di sogni e speranze. Per questo in questi giorni sono stata così silenziosa: non voglio lasciare su questo mio piccolo angolo di paradiso una traccia del dolore, della paura e della sofferenza che proviamo noi Emiliani in questi giorni.
Il terremoto è una cosa che ti entra dentro, ti cambia profondamente, ti cambia la vita e le abitudini. Il pensiero costante alla tua casa e ai tuoi cari, il pensiero di volerli sani e salvi, il pensiero agli amici che invece hanno perso casa o lavoro o entrambi o, peggio ancora, il pensiero delle vite umane perse sotto le macerie.
Ho provato ad allontanarmi dalla mia amata terra, ma non ci sono riuscita: la mia mente e il mio cuore sono qui, tra la mia gente. Devo restare qui, il mio posto è qui. In questa terra piana e vasta, con le sue campagne, le sue fabbriche, le case e le chiese, le piazze e i centri storici. Con un popolo meraviglioso di persone incredibili, che sono in difficoltà ma prima pensano a come possono aiutare gli altri. Che non chiedono per se stessi ma ti chiedono di cosa hai bisogno. Che si stanno rimboccando le maniche per ripartire il prima possibile, perchè la vita non si può e non si deve fermare. Che trovano sempre il modo di sorridere, malgrado tutto. Malgrado queste scosse che non vogliono smettere. Ma noi teniamo botta! 
Emilia mia bella, terra amata, terra di persone meravigliose. Ti voglio un bene che non ti immagini!